Il Vangelo della domenica in un pensiero

«Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14,26)

Ci affidiamo al sostegno dello Spirito Santo! Egli ci guida e ci "ricorda" il messaggio del Signore Gesù, aiutandoci a considerare la sua parola e il suo agire alla luce della fede pasquale, affinché siano efficaci e salutari per la nostra vita. Lo Spirito Santo parla al nostro cuore e ci sprona ad agire con la forza del suo amore.

Alois Pitscheider

+ + +

Una firma per aiutare - 8xmille alla Chiesa cattolica

Con la firma sulla dichiarazione dei redditi o sul mod. CU (Certificazione Unica) il contribuente può destinare l'8xmille alla Chiesa Cattolica, che con questi proventi finanzia sostentamento del clero, servizi pastorali in Diocesi, contributi per risanamenti e costruzioni nelle parrocchie, Caritas, progetti nelle missioni, interventi di formazione e aiuto nel mondo e altri. Inoltre con una seconda firma è possibile destinare un'ulteriore quota pari al 5xmille dell'IRPEF a scopi sociali, tra cui anche a diverse organizzazioni ecclesiali-sociali della nostra Diocesi. Chi non presenta la dichiarazione dei redditi, può destinare l'8xmille e il 5xmille tramite una firma sulla scheda per la scelta allegata al modello CU. I pensionati che non hanno ricevuto il CU possono utilizzare una scheda prestampata, che trovano assieme alla busta nella propria parrocchia, e che possono consegnare firmata all'Ufficio postale, al CAAF o al consulente fiscale. Il modello precompilato è scaricabile online anche dal sito www.bz-bx.net/it/8xmille La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati, relativa all'anno di imposta 2021, rimane al 30 settembre 2022. Il modello 730/2022, nella sua versione precompilata, è disponibile per i contribuenti dal 23 maggio.

+ + +

Novena di Pentecoste sul tema "Pace - Fuga - Casa"

27 maggio - 4 giugno 2022

Pace, fuga, casa risuonano tutti nella Novena di Pentecoste 2022 in modi diversi. Li poniamo in una prospettiva di speranza, fiduciosi nella venuta dello Spirito Santo. I singoli e le comunità di preghiera sono invitati a invocare il sostegno dello Spirito Santo durante i nove giorni fino a Pentecoste.

+ + +

Si è presentato il gruppo di lavoro fede e omosessualità

Alla vigilia della Giornata internazionale contro l'omofobia, si è presentato il 16 maggio a Bolzano il gruppo di lavoro "Fede e omosessualità", istituito dalla diocesi di Bolzano-Bressanone e impegnato ad assicurare che le persone possano sentirsi a casa nella Chiesa indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Prime iniziative del gruppo sono una mostra itinerante e un progetto video.

+ + +

In un libro tutti i vescovi di Bolzano-Bressanone

Sono 88 i vescovi succedutesi nella Chiesa altoatesina: una storia iniziata nel VI secolo a Sabiona, passata poi attraverso la diocesi di Bressanone e approdata all'attuale Chiesa di Bolzano-Bressanone: le biografie di tutti i vescovi sono ora raccolte e pubblicate nell'ultimo libro dello storico Josef Gelmi.

+ + +

Messe sulle cime: online la nuova pagina web

Comunicare le celebrazioni in montagna

Messe in vetta, celebrazioni della Parola di Dio in un magnifico scenario di montagna, funzioni in alpeggio, devozioni nelle cappelle alpine: nei riti religiosi celebrati negli spazi montani dell'Alto Adige la lode a Dio viene dal cuore in modo speciale. Lo stupore per la creazione si unisce alla preghiera e alla lode. La vicinanza di Dio è palpabile e rende grati. Sulla homepage della Diocesi è ora online una pagina web in cui da giugno 2022 sarà pubblicato l'elenco di tutte le celebrazioni sulle cime che si svolgono in questa estate. I responsabili delle comunità parrocchiali sono invitati a segnalare le funzioni religiose previste in montagna tramite il modulo online presente nella pagina.

+ + + 

Appuntamenti

20 maggio
Consegna diplomi Studio teologico Bressanone

21 maggio
Consegna del Premio Vescovo Joseph Gargitter

21 maggio
10 anni della chiesa Madre Teresa a Bolzano

22 maggio
Inaugurazione della cappella cimiteriale a Tirolo

28 maggio
Chiamati? Una giornata al Seminario Maggiore

10 giugno
Lunga Notte delle Chiese 2022

12 giugno
Domenica delle famiglie 2022