DIOCESI
www.bz-bx.net

Nuova referente per la salvaguardia del Creato
Il settore diocesano della salvaguardia del Creato ha una nuova referente: Judith Sitzmann di Onies in val Pusteria, sposata e madre di quattro figli, gestirà l'agenda della tutela della creazione nella Curia vescovile.
Promuovere la consapevolezza sulle questioni ecologiche ed etiche e fondare l'impegno per il creato nell'ottica della fede cristiana: queste le priorità che Sitzmann si è prefissata nella nuova sfida, sia nell'Istituto de pace fidei che nella Curia vescovile. "Riconoscere quanto abbiamo ricevuto da Dio e decidere di prendersi cura di un simile dono: questo è ciò che intendo per responsabilità verso il Creato", afferma la nuova referente.
+ + +
Convegno sugli abusi: modificare le strutture, coinvolgere le persone colpite
Dopo aver analizzato le criticità del progettato e poi revocato trasferimento di don Giorgio Carli, la diocesi di Bolzano-Bressanone intende modificare le strutture e coinvolgere le persone colpite dai casi di abuso: lo ha sottolineato oggi (7 novembre) a Bolzano il vescovo Ivo Muser al convegno "Il coraggio di agire". Presentando i risultati dell'analisi del caso citato, l'avvocato Ulrich Wastl ha parlato di un "fallimento sistemico" e ha fornito raccomandazioni concrete per i passi futuri. Gli interventi di Peter Beer, Helmut Hell e Gottfried Ugolini hanno mostrato come una cultura organizzativa responsabile, una gestione ponderata delle tensioni e un'attenzione concreta alle persone coinvolte possano contribuire alla realizzazione degli obiettivi del progetto diocesano "Il coraggio di guardare".
+++
"La povertà è più vicina di quanto pensi"
Giornata delle porte aperte – Venerdì 14 novembre 2025 : Nell'ambito della campagna "La povertà è più vicina di quanto pensi", le strutture della Caritas che si occupano di emergenza abitativa, senza fissa dimora e disagio abitativo aprono le loro porte. L'iniziativa vuole offrire alla cittadinanza, a scuole, enti e partner un'occasione concreta per conoscere da vicino il lavoro svolto quotidianamente e le molteplici forme di sostegno offerte.
Un programma vario e accogliente attende chi desidera partecipare, con visite guidate, momenti di scambio e convivialità in tutte le strutture Caritas presenti in Alto Adige.
+ + +
Appuntamenti
8 novembre
Visita pastorale a Bolzano – Incontro con gli scout
9 novembre
Benedizione del cimitero a Soprabolzano
14 novembre
Giornata dell'insegnamento della religione
14 novembre
Benedizione della cappella nella casa di riposo di Bressanone
15 novembre
Convegno delle Caritas parrocchiali 2025
15 novembre
Visita pastorale – Incontro con il consiglio comunale di San Genesio
15 novembre
Convegno "Tutela della natura vicino a casa" (in lingua tedesca)
15 novembre
Visita pastorale – Santa Messa ad Avigna
16 novembre
Domenica della Carità 2025
16 novembre
Visita pastorale – Santa Messa a San Genesio
21 novembre
Virgo Fidelis – Santa Messa a Bolzano con il vescovo Muser
22 novembre
Giornata di studio cristologica: "Voi chi dite che io sia?"