Pellegrinaggi 2023: mete tradizionali e nuove destinazioni

Pronto il programma 2023 dell'Ufficio pellegrinaggi: mete tradizionali e nuove destinazioni, tra cui Svizzera orientale, Sardegna, Messico e la novità assoluta del pellegrinaggio in Norvegia.

Non può mancare un pellegrinaggio a Roma, dal 2 al5 ottobre: nell'ottobre 2003, vent'anni fa, il missionario badiota in Cina Giuseppe Freinademetz è stato canonizzato a Roma da Papa Giovanni Paolo II. Per l'anniversario la diocesi propone il pellegrinaggio a Roma guidato dal vescovo Ivo Muser, con la celebrazione nella basilica di San Pietro e la partecipazione all'udienza generale di papa Francesco.

+ + +

La domenica della Parola di Dio (22 gennaio 2022)

Papa Francesco ha stabilito nel Motu proprio "Aperuit illis" che la III. Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.

+ + +

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

La Settimana ecumenica internazionale di preghiera per l'unità dei cristiani, che si svolge ogni anno dal 18 al 25 gennaio, riunisce credenti di diverse confessioni per pregare assieme per l'unità dei cristiani. "L'ecumenismo non è un affare in perdita, ma un guadagno per entrambe le parti", sottolinea il referente diocesano per l'ecumenismo don Gioele Salvaterra, che auspica una "sana impazienza" nell'ecumenismo e sottolinea che non si tratta prioritariamente di parlare solo delle differenze tra le confessioni, ma piuttosto di dare una testimonianza comune, di un rafforzato "ecumenismo del fare."

+ + + 

Sinodo: Incontro introduttivo per le "serate di ascolto"

Giovedì 2 febbraio 2023, ore 20.00; Iscrizione: gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it

Siamo invitati a dare ascolto a coloro che incontriamo lungo il nostro cammino nei nostri quartieri e nei nostri paesi. Chi sono le persone che hanno bisogno della nostra vicinanza? Chi sono le persone che rimangono emarginate nelle nostre comunità ecclesiali e civili? Come possiamo essere loro vicine?

L'Ufficio pastorale diocesano e l'area "Caritas&Comunità" della Caritas diocesana invitano le parrocchie, le associazioni e i movimenti, le comunità religiose e ad altre realtà ecclesiali di organizzare piccole "serate di ascolto" su questo tema con i partner della rete del proprio ambiente. Come po essere organizzata una tale "serata di ascolto" è descritto in un sussidio con tutti i passaggi. Inoltre, ci sarà un incontro introduttivo online il 2 febbraio 2023 alle ore 20.00.

+ + +

Vacanze con Caritas: Iscriversi ora

Sole, spiaggia, mare, ma anche tanto divertimento: con le proposte di animazione e condivisione, che la Caritas rivolge a grandi e piccini anche per la prossima estate. Le famiglie in cerca di relax possono scegliere di soggiornare in pensione completa nel complesso turistico "12 Stelle Village" a Cesenatico o nella struttura ricettiva Villa Oasis a Caorle, oppure soggiornare nei bungalow adiacenti; per gli anziani invece è possibile godere di soggiorni in compagnia a Villa Oasis, a inizio e fine estate. Bambine e bambini e adolescenti possono trascorrere due settimane di vacanza senza i genitori, affidati a supervisori ben preparati, nel villaggio turistico "Josef Ferrari" di Caorle oppure a Cesenatico al "12 Stelle Village". Le iscrizioni ai soggiorni estivi sono iniziati a inizio gennaio e proseguiranno fino a esaurimento dei posti disponibili.

+ + +

Ricerca di personale: Catechesi battesimale e catechesi eucaristica

L'Ufficio Scuola e Catechesi della Diocesi di Bolzano-Bressanone cerca un collaboratore o una collaboratrice per una sostituzione causa maternità. Si tratta di un impiego part-time (da 20 a 24 ore settimanali) della durata di circa un anno. Ambiti centrali del lavoro sono la catechesi battesimale e la catechesi eucaristica con preparazione alla prima comunione.

Requisiti sono gli studi di teologia specialistica cattolica o di educazione e pedagogia religiosa cattolica ovvero studenti di entrambi gli indirizzi. Richiesta la conoscenza scritta e parlata di italiano e tedesco. Si offrono un buon ambiente di lavoro e un inquadramento secondo il contratto collettivo del commercio.

+ + +

Appuntamenti

21 gennaio
Incontro annuale diocesano per guide delle Celebrazioni della Parola

22 gennaio
Domenica della Parola di Dio

29 gennaio
Festa di san Freinademetz - Santa Messa a Oies

30 gennaio
Dies academicus allo Studio Teologico Accademico di Bressanone

2 febbraio
Giornata della vita consacrata - Vespro von il vescovo Muser

2 febbraio
Sinodo - incontro introduttiva online per organizzare le "serate di ascolto"

3 - 5 febbraio
Visita pastorale nell'unità pastorale di Malles - prima parte