Il Vangelo della domenica in un pensiero: »Non fate della casa del Padre mio un mercato!"« Gv 2,16

Per Gesù non solo il tempio, ma tutta la creazione è uno spazio sacro. Anche in essa non mancano i mercanti e i cambiavalute. Per Gesù ciò non rappresenta un problema, a patto che tutti siano consapevoli che il luogo nel quale viviamo è sacro.
Stefan Huber

+ + +

"Cercare e trovare Dio in un mondo vulnerabile"

Lettera pastorale per la Quaresima 2021

In questo tempo fatto di tanti "senza", proprio la pandemia mostra l'importanza di stare assieme con rispetto e empatia, e la vicinanza che molti stanno sperimentando è motivo di speranza nel cammino verso la Pasqua: è un passaggio della lettera pastorale "Cercare e trovare Dio in un mondo vulnerabile" che il vescovo Ivo Muser ha scritto per la Quaresima 2021. "Siamo vicini a Dio quando facciamo sentire agli altri che non sono lasciati soli", scrive il vescovo, e in tal senso sottolinea che "negare e minimizzare i pericoli del virus è un oltraggio ai malati e a chi li assiste" e che "vaccinarsi è un atto di solidarietà." Monsignor Muser ricorda che il tempo di Quaresima è una sorta "di quarantena spirituale per guarire da tante cose superflue, per rivedere il nostro stile di vita, per cercare ciò che conta davvero."

+ + + 

Tutela dei minori: relazione 2020: Il Servizio specialistico diocesano per la tutela dei minori da abusi sessuali e da altre forme di violenza ha elaborato la relazione sull'attività svolta nel 2020, tra cui la campagna di sensibilizzazione "Stop agli abusi". L'anno scorso 12 persone si sono rivolte allo sportello per segnalare casi sospetti di maltrattamenti a livello sessuale, fisico o psichico per episodi risalenti a molti anni fa.

+ + + 

Condividere la bibbia online: incontro il 24 febbraio: Partecipare ad un incontro biblico da casa: è questa l'idea di alcuni uffici della Curia diocesana e di alcune associazioni laicali, da attuarsi nel tempo di Quaresima. Gli interessati sono invitati a "condividere" la Bibbia tramite la piattaforma online "Zoom". Il primo incontro si terrà mercoledì prossimo, 24 febbraio, dalle 20 alle 21.15. Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 22 febbraio.

+ + +

Chiesa domestica alla prima domenica di Quaresima: Il 21 febbraio alle ore 19 le campane delle chiese inviteranno ad una liturgia domestica per l'inizio della Quaresima.

+ + + 

Appuntamenti:

24 febbraio: Pastorale con i disabili: Videoconferenza con don Buttinoni (ONLINE)

24 febbraio: Condividere la bibbia - da casa (ONLINE)

7 marzo: Giornata della Solidarietà