Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani

18 - 25 gennaio 2025: La Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che si tiene ogni anno dal 18 al 25 gennaio, riunisce i credenti di diverse confessioni per pregare insieme per l'unità del cristianesimo. Nella diocesi di Bolzano-Bressanone si terranno tre preghiere ecumeniche: a Bressanone (21 gennaio), Bolzano (22 gennaio) e a Sinigo (23 gennaio).

+ + + 

26 gennaio 2025: domenica della Parola di Dio

Ogni anno il terzo domenica del tempo ordinario si celebra la Domenica della Parola di Dio, proclamata da Papa Francesco. È una giornata dedicata particolarmente alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. Nel 2025, la Domenica della Parola di Dio si terrà il 26 gennaio. Per le parrocchie sarà messo a disposizione un quiz biblico appositamente preparato per l'occasione. In occasione della Domenica della Parola di Dio, vari uffici della CEI hanno preparato insieme un sussidio sul tema del giubileo.

 +++

Dies Academicus 2025 allo STA di Bressanone

Mercoledì, 29 gennaio 2025, con inizio alle ore 10 si terrà il tradizionale Dies Academicus presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone. La prolusione sarà tenuta dal Prof. em. Dr. Heribert Niederschlag SAC sul tema: "Im Spannungsfeld von Gehorsam und Gewissen. Der Entscheidungsweg von Franz Reinisch". A seguire, verranno consegnati i diplomi di Baccalaureato in Teologia. La mattinata si concluderà con l'Ora Media e la benedizione delle nuove tavole commemorative all'ingresso dello STA da parte del vescovo Ivo Muser.

 + + +

Appuntamenti

20 gennaio
Conferenza stampa di presentazione della relazione sui risultati dell'indagine sugli abusi sessuali nella Diocesi di Bolzano-Bressanone

21 gennaio
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: preghiera ecumenica a Bressanone

22 gennaio
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: preghiera ecumenica a Bolzano

23 gennaio
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: preghiera ecumenica a Sinigo

24 gennaio
Conferenza stampa del vescovo Ivo Muser sulla relazione dell'indagine sugli abusi sessuali nella Diocesi di Bolzano-Bressanone

28 gennaio
Conferenza in occasione del 50° anniversario della morte di Josef Andreas Jungmann SJ (in lingua tedesca)

29 gennaio
Dies academicus allo Studio Teologico Accademico di Bressanone

29 gennaio
Giubileo: celebrazione nel giorno della memoria di san Giuseppe Freinademetz con il vescovo Ivo Muser a Oies