Il Vangelo della domenica in un pensiero

«Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare"»

(Lc 17,10)

Riconosci, dunque, chi sei: sei un servo, incaricato di molti servizi e profondamente indebitato. Perciò non vantarti di essere chiamato figlio di Dio. Se anche compissi bene il servizio che ti è affidato, non ostentarlo! Osserva il sole: anch'egli è obbediente, al pari della luna; anche gli angeli servono.

Dal commento al Vangelo di Luca del vescovo Ambrogio di Milano (+397)

+ + +

Resistere: quando è il momento? - 3 ottobre 2022: Giornata della memoria del beato Josef Mayr-Nusser: Il 4 ottobre 1944 Josef Mayr-Nusser rifiutò il giuramento delle SS ad Adolf Hitler. Fu poi imprigionato e morì durante il trasporto al campo di concentramento. Il suo coraggioso "No" a Hitler fu la conseguenza interiore del suo impegno sociale e cristiano, della sua formazione della coscienza e del suo atteggiamento di fede.

Lunedì 3 ottobre 2022, organizzazioni e uffici diocesani invitano al Centro pastorale di Bolzano per la commemorazione del Beato Josef Mayr-Nusser. Dopo una riflessione con testi e musica, Vincenzo Passerini, Karin Rassler, Alex Lamprecht e la consigliera provinciale Brigitte Foppa discuteranno sul tema "Resistere: qual è momento giusto?".

+ + +

Delegazione altoatesina al Congresso eucaristico: Per quattro giorni nello scorso fine settimana una delegazione della diocesi di Bolzano-Bressanone guodata dal vescovo Ivo Muser ha partecipato a Matera al XXVII Congresso eucaristico nazionale, il primo grande evento della Chiesa italiana dopo la pandemia.

+ + +

Incontro Zoom sul tema annuale il 17 ottobre:Il tema annuale "vicini e insieme" viene proposto anche nell'anno pastorale 2022-23. Chi volesse approfondire i temi centrali della condivisione della Bibbia e della carità e sviluppare, nella propria parrocchia e unità pastorale, un nuovo approccio ad essi, è invitato a partecipare ad un incontro introduttivo che si terrà il 17 ottobre 2022 alle ore 20 sulla piattaforma Zoom. L'incontro, in cui interverranno Stefan Huber, responsabile diocesano per la pastorale biblica e Brigitte Hofmann, responsabile dell'area Caritas&Comunità della Caritas diocesana, sarà guidato dal direttore dell'Ufficio pastorale Reinhard Demetz. Iscrizioni presso: seelsorge.pastorale@bz-bx.net 

+ + + 

Formazione  - I tanti linguaggi: corsi all'ISR: Da metà ottobre l'Istituto di Scienze Religiose propone a Bolzano un ciclo di corsi e seminari dal titolo: "L'uomo ha i suoi linguaggi..." che approfondisce aspetti della comunicazione umana. Si può scegliere di frequentare le proposte che più interessano tra le seguenti tematiche: La religiosità nella società odierna, Etica della comunicazione sociale, Il linguaggio dei simboli nella storia delle culture e delle religioni, Adolescenti tra lockdown e senso della vita, L'immagine di Cristo nell'arte altoatesina. Per tutte le informazioni e le iscrizioni ci si può rivolgere allasegreteria dell'Istituto di scienze religiose, in via Alto Adige 28, Bolzano, tel. 0471 977405.

+ + +

Convegno "Victims first": iscrizione online: Dal 2010 la diocesi di Bolzano-Bressanone affronta sistematicamente l'abuso di potere e violenza sessualizzata nella Chiesa attraverso il centro di ascolto in aiuto delle vittime e iniziative nel campo della prevenzione. Ogni anno a novembre il Servizio diocesano per la protezione dei minori e delle persone vulnerabili organizza un convegno sul tema, quest'anno giovedì 17 novembre nel Centro pastorale a Bolzano. Il convegno "Victims first - conseguenze per la prevenzione e l'intervento" sarà aperto dal vescovo Ivo Muser. Il programma prevede poi in mattinata due relazioni con successiva discussione. Dagmar Hörmandinger parlerà di "Concetti di protezione come atteggiamento vissuto in comune". Nella seconda relazione Peter Beer presenta una proposta di come elaborare i casi di abuso nella Chiesa.

+ + + 

Appuntamenti

2 ottobre

Mese del Creato: Messa con gli scout (MASCI) a Bolzano

2 ottobre
Costituzione dell'Unità pastorale di Brunico-San Lorenzo

3 ottobre
Studio Teologico Accademico: inaugurazione dell'anno accademico

3 ottobre
Giornata della memoria del Beato Josef Mayr-Nusser

7 ottobre
Celebrazione del mandato per insegnanti di religione 2022

9 ottobre
Anniversario dell'ordinazione episcopale del vescovo Muser

14-16 ottobre
Prima parte della visita pastorale nell'area dell'Ortles

22-23 ottobre
Seconda parte della visita pastorale nell'area dell'Ortles

23 ottobre
Giornata Missionaria Mondiale

28 ottobre
Cerimonia per i 150 anni del Vinzentinum