Il Vangelo della Solennità in un pensiero

Il Signore «fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio».
Mc 16,19b

Oggi il nostro Signore Gesù Cristo è asceso al cielo, e il nostro cuore deve salire là assieme con lui. [...] Allo stesso modo in cui Cristo è asceso al cielo e contemporaneamente non si è allontanato da noi, così anche noi dobbiamo rimanere con lui, anche se il nostro corpo non ha ancora ottenuto ciò che gli è stato promesso.

Da una predica di S. Agostino

+ + +

Sabiona: le suore benedettine lasciano il convento - L'amministrazione affidata alla Diocesi: Le suore del monastero di Santa Croce di Sabiona in val d'Isarco lasceranno prossimamente il convento. A comunicarlo al vescovo diocesano Ivo Muser e ad Albert Schmidt, abate della congregazione benedettina di Beuron di cui fa parte il monastero di Sabiona, è stata la badessa Maria Ancilla Hohenegger. Una decisione che arriva dopo lunghe consultazioni.

+ + + 

Admissio a Matthias Kuppelwieser - Di recente a Bressanone il seminarista Matthias Kuppelwieser di Colle Isarco è stato ammesso dal vescovo Ivo Muser alla preparazione all'ordinazione sacerdotale. È una tappa importante nella formazione perchè con il conferimento dell'admissio il candidato inizia il percorso di preparazione all'ordinazione sacerdotale. Il prossimo 3 ottobre Kuppelwieser sarà ordinato diacono, mentre l'ordinazione sacerdotale è in programma nel 2022.

+ + + 

Formazione nelle parrocchie ora anche attraverso l'Accademia Cusanus: Attraverso un nuovo servizio l'Accademia Cusanus offre ora formazione anche nelle parrocchie della Diocesi, integrando così l'attività del katholisches Bildungswerk. Vengono in questo modo sfruttate sinergie e unite risorse. Le parrocchie possono portare le loro richieste sia all'Accademia Cusanus che al Centro Pastorale.

+  +  + 

I giovani nel CPP - Martedì, 25.05.2021, ore 20: Un consiglio parrocchiale ha bisogno, per svolgere al meglio il suo compito, del contributo insostituibile dei giovani. Allo stesso tempo, i giovani hanno in esso la possibilità di crescere nella vita e nella fede, di impegnarsi dal punto di vista sociale e religioso, di realizzare le loro idee assieme ad altre persone e di contribuire al sorgere di una comunità viva in parrocchia. Come realizzare questo ideale, camminare in questa direzione? Questa ed altre domande simili saranno trattate in una videoconferenza che si terrà martedì 25.05.2021 alle ore 20:00. I partecipanti riceveranno suggerimenti utili per la prassi e avranno la possibilità di confrontarsi, raccontando le proprie esperienze.

 + + +

Domenica delle famiglie - Domenica, 30 maggio 2021: La Domenica delle famiglie, che quest'anno sarà celebrata per la nona volta, ha come motto trilingue 2021 "#benedetti.sempre #gesegnet.jetzt #be-nedis.dagnora." La Domenica dedicata alle famiglie dovrebbe essere celebrata in ogni singola parrocchia come giornata di incontro, di speranza e di incoraggiamento tra le famiglie. Una buona occasione per parlare della bellezza e dei bisogni delle nostre famiglie e per chiedere a Dio la sua benedizione. La commissione diocesana per la pastorale della famiglia ha predisposto materiale e proposte specifiche che sono disponibili online sul sito diocesano.

+ + + 

Lunga notte delle chiese - Venerdì, 28 maggio 2021: Venerdì 28 maggio torna la Lunga notte delle chiese, anche se condizionata dalle regole del coprifuoco: tanti appuntamenti in digitale e in presenza per riscoprire i tesori spirituali e artistici ma anche per meditare assieme. Decine di appuntamenti in una cinquantina di chiese, cappelle e luoghi sacri in Alto Adige: nella Lunga notte delle chiese gli spazi di culto aprono le porte a tutti con un menù variegato - in presenza e in digitale - che comprende tradizione e novità, musica, conferenze, letture, interventi a tema, silenzio, raccoglimento, programmi per bambini e famiglie, visite guidate, film, liturgia, preghiera, conversazioni.

+ + +

Appuntamenti:

15 maggio: Giornata diocesana della gioventù

23 maggio: Ordinazione del diacono permanente Roman Auckenthaler

28 maggio: Lunga notte delle chiese

30 maggio: Domenica delle famiglie