Il Vangelo della Domenica in un pensiero: »Ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio?« Mt 20,14b-15

"Quanto è buono Dio, che cambia la misura della giustizia e si adegua in tutto alle necessità dei lavoratori dell'ultima ora! Essendo stati chiamati a lavorare nella vigna alle cinque del pomeriggio, se ricevessero solamente la paga loro spettante, essa basterebbe loro appena per sopravvivere, non certo per vivere. Il fatto che il padrone della vigna dia loro quanto necessario, non è un atto di giustizia, ma di bontà. Tale è Dio nei nostri confronti, ci dice Gesù. Non siamo forse noi che, tratti dal numero dei pagani, siamo stati chiamati all'ultima ora? Sì, proprio noi, chiamati dalla grazia di Dio, della quale avevamo tanto bisogno e che non avevamo in alcun modo meritato. Essa si effuse su di noi come una pioggerellina tenue dal cielo".

Eugen Drewermann, Wenn der Himmel die Erde berührt. Predigten über die Gleichnisse Jesu, Monaco di Baveria: edizione Piper 1999, p. 52.

+ + +

Sulla tua Parola: darsi tempo per...

Tema annuale 2020/21

Il prossimo tema annuale avrebbe dovuto essere definito ed elaborato nel corso di un incontro del Vescovo con i direttori degli uffici diocesani tenutosi nel gennaio 2020. Nel corso dell'incontro fu presa però una decisione completamente diversa. Nel 2020/21 non vi sarà alcun tema annuale, almeno non nel senso abituale del termine. Non si tratta di fare tabula rasa, ma di soffermarsi a ripensare al cammino intrapreso, in base al motto, che richiama quello del Sinodo e dei temi annuali ad esso successivi: "Sulla tua parola: darsi il tempo per...".

+ + +

Fondo Covid: presentare la domanda entro il 30/09: Per far fronte alla crisi causata dal Covid-19 la Conferenza Episcopale Italiana CEI ha deciso di istituire un Fondo speciale, finanziato con l'8xmille della dichiarazione dei redditi. Il Fondo ammonta a circa 200 milioni di euro. Alla Diocesi di Bolzano-Bressanone è stato destinato un importo pari a 1.011.000 euro. Le istituzioni e le associazioni ecclesiastiche interessate, a cominciare dalle parrocchie, hanno ora la possibilità di chiedere alla Diocesi un contributo per le iniziative che sono state assunte nel periodo che va da marzo a luglio 2020 al fine di superare la crisi o per ammortizzare le perdite economiche. Le domande di contributo devono essere compilate sulla base dei criteri indicati e inviate per e-mail entro il 30.09.2020

+ + +

Vescovo Muser: come prendersi tempo per... Nella sua relazione programmatica al Convegno pastorale il vescovo Ivo Muser ha approfondito aspetti importanti del tema 2020/21. Tra gli esempi concreti per cui prendersi tempo, secondo il tema annuale, ha ricordato il nuovo percorso della cresima, una spiritualità vissuta, la pastorale della salute e del lutto, la famiglia, la pastorale con i giovani e le celebrazioni liturgiche. Il vescovo si è soffermato anche sulla recente Istruzione vaticana sul futuro delle parrocchie.

+ + +

Tre premiati con le onorificenze diocesane: Il Convegno pastorale 2020 si è chiuso oggi (venerdì 18) a Bressanone con la tradizionale consegna della medaglia d'onore della Diocesi a persone distintesi negli anni nel servizio a favore della comunità locale: sono stati insigniti Ferdinando Granziol, Rosmarie Lang Viehweider e il sacerdote Alois Müller.

+ + +

Conferito il lettorato e l'accolitato al futuro diacono: Il vescovo Ivo Muser ha conferito il lettorato e l'accolitato a Roman Aukenthaler di Racines. Questi ministeri sono un passo importante nel cammino verso il diaconato permanente: il candidato può annunciare la Parola di Dio nella Liturgia, distribuire la comunione nell'Eucaristia e portarla agli ammalati.

+ + +

Nuovo portale Internet: www.seminario-bressanone.it e www.priesterseminar.it sono gli indirizzi del nuovo portale Internet con cui il Seminario maggiore di Bressanone si presenta.

Appuntamenti:

19 settembre: Inaugurazione della nuova Accademia Cusanus

20 settembre: Accademia Cusanus: Consacrazione della cappella "Edith Stein"

25 - 27 settembre: Visita pastorale nell'Unità pastorale di Tures

27 settembre: Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2020