DIOCESI
www.bz-bx.net
Tutti, tutti, tutti!
Convegno pastorale il 20 e 21 settembre 2024: Il Convegno pastorale inaugura tradizionalmente il nuovo anno di lavoro della Diocesi di Bolzano-Bressanone. Quest'anno si terrà il 20 e 21 settembre presso l'Accademia Cusanus a Bressanone, sotto il motto: "Sulla tua parola... tutti, tutti, tutti". Reinhard Demetz, direttore dell'Ufficio pastorale, spiega che la triplice ripetizione di "tutti" rappresenta un messaggio centrale: la Chiesa è per tutti, tutti i cristiani sono chiamati a vivere il Vangelo, e tutti devono essere coinvolti – nessuno deve essere lasciato indietro. Il convegno sarà dedicato all'evangelizzazione e si concentrerà su come la Chiesa possa essere al servizio delle persone. Oltre a interventi e workshop, esperti come Enzo Biemmi, Michaela Quast-Neulinger e Otto Neubauer discuteranno dell'annuncio del messaggio cristiano. Il vescovo Ivo Muser terrà la sua relazione il secondo giorno, prima che il convegno si concluda con le onorificenze diocesane.
+ + +
Vescovi: focus su democrazia e vita pubblica
Nell'ultima riunione tenutasi a inizio settembre nella Casa di Spiritualità di San Fidenzio di Verona, i vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto hanno stabilito di dedicare la tradizionale prima riunione del nuovo anno (una "due giorni" in programma a Cavallino di Venezia il 7 e 8 gennaio 2025) per approfondire le tematiche che riguardano la democrazia e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, il rapporto tra identità locali e livelli "superiori" (nazionale, europeo, mondiale ecc.) in un'ottica di bene comune, sussidiarietà e solidarietà. Alla base dell'approfondimento c'è il lavoro proposto dalla Settimana Sociale dei cattolici in Italia (Trieste, luglio 2024): sarà quindi l'occasione per riflettere insieme e in modo sinodale, alla luce della dottrina sociale della Chiesa, con la partecipazione anche di rappresentanti delle Diocesi e di alcuni "testimoni" ed esperti, su argomenti e questioni che in modo diverso interessano e coinvolgono la vita dei nostri territori. Un appuntamento ancor più significativo per l'Alto Adige che nel 2025 è chiamato alle elezioni comunali.
+++
Nuovo inizio per Sabiona con padre Kosmas
Le chiavi del monastero di Sabiona e del tabernacolo sono state consegnate il 7 settembre dal vescovo Ivo Muser al padre cistercense Kosmas Thielmann: con il suo insediamento, una comunità religiosa è tornata ad abitare il monastero di Sabiona.
+ + +
Appuntamenti
14 settembre
Ordinazione sacerdotale di Stefan Walder OT a Lana
19 settembre
Presentazione del libro "Auf den Spuren des Schöpfers" (sulle tracce del Creatore)
20 e 21 settembre
Convegno pastorale 2024
22 settembre
Commemorazione per l'80.mo dalla morte di p. Johann Steinmayr SJ
27 settembre
60 anni della Casa Maria Theresia della Caritas di Bolzano-Bressanone
29 settembre
Pietralba: Santa Messa e inaugurazione pala altare di Gotthard Bonell
29 settembre
Celebrazione di san Michele patrono della Polizia
5 ottobre
Convegno delle Caritas parrocchiali