Elaborazione e prevenzione di abusi: per Johanna Brunner nuovo incarico

Dopo la presentazione dell'analisi indipendente volta a migliorare la gestione e le procedure da seguire in tema di abusi, la diocesi di Bolzano-Bressanone applica ora la prima misura strutturale concreta. Il vicario generale Eugen Runggaldier ha affidato a Johanna Brunner la responsabilità di un nuovo punto di riferimento insediato nel Vicariato generale, con il compito di coordinare e promuovere l'attuazione delle raccomandazioni formulate nel report esterno. Teologa, assistente sociale e pedagogista specializzata in traumi, Brunner vanta una vasta esperienza nella consulenza, nei processi di accompagnamento e nel lavoro strutturato di interfaccia e connessione.

+ + + 

Avvento

Spunti di riflessione: Anche quest'anno l'Ufficio Scuola e Catechesi propone cinque spunti di riflessione per il tempo di Avvento e per il giorno di Natale, ispirati alle preghiere del giorno.

Avete la possibilità di abbonarvi agli spunti, che vi saranno inviati per e-mail ogni domenica o il giorno festivo corrispondente. È possibile iscriversi o annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Per le parrocchie c'è la possibilità di ricevere tutti gli spunti in anticipo, così che possano essere preparati per il bollettino parrocchiale. In caso di interesse, vi preghiamo di inviare un'email a

katechese.catechesi(at)bz-bx.net.  

 +++

Adorazione eucaristica in tutte le chiese della diocesi

In occasione dell'Anno Santo 2025, il vescovo Ivo Muser invita tutti i fedeli a vivere, lunedì 8 dicembre 2025, solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, un pomeriggio di preghiera a livello diocesano.

Tra le ore 15.00 e le 18.00, il Santissimo Sacramento sarà esposto per l'adorazione silenziosa nel duomo di Bressanone, nel duomo di Bolzano e – per quanto possibile – in tutte le chiese, cappelle e comunità religiose della diocesi.

Questo tempo di preghiera – sia in chiesa che da casa – vuole essere un segno comune di speranza: chi prega diventa segno di speranza per gli altri. Sono previste celebrazioni e momenti comunitari di adorazione.

Sarà possibile partecipare anche da casa, unendosi spiritualmente nella preghiera personale: con il silenzio, il ringraziamento, la lode, la supplica o l'intercessione per gli altri.

 + + +

Appuntamenti

22 novembre
Giornata di studio cristologica: "Voi chi dite che io sia?"

23 novembre
Domenica di Cristo Re – Celebrazione nel duomo di Bolzano con il vescovo Muser

27 novembre
Santa Messa con gli studenti universitari a Bressanone con il vescovo Muser

29 novembre
Santa Messa con persone con disabilità a Bolzano con il vescovo Muser

29 novembre
Giornata delle unità pastorali 2025

8 dicembre
Festa patronale a Laghetti – Celebrazione con il vescovo Muser

8 dicembre
Pomeriggio di preghiera diocesana nell'Anno Santo

8 dicembre
Ora di adorazione nel duomo di Bolzano con il vescovo Muser

15 dicembre
Udienza papale a Roma e illuminazione dell'albero di Natale dall'Alto Adige in piazza San Pietro