DIOCESI
www.bz-bx.net

Domenica delle famiglie: "Viviamo la speranza"
Domenica 15 giugno 2025, nella solennità della Santissima Trinità, la Diocesi di Bolzano-Bressanone celebra per la tredicesima volta la Domenica delle famiglie. Con il motto "Viviamo la speranza – Hoffnung leben – Vire cun speranza", quest'anno l'attenzione è rivolta al coraggio, alla fiducia e al senso di comunità.
La Domenica delle famiglie è un'ottima occasione per concludere insieme l'anno pastorale, accogliere il tempo estivo e, soprattutto, rinnovare lo sguardo e la vicinanza verso le famiglie. In molte parrocchie si celebreranno messe dedicate alle famiglie, si proporranno attività creative e ludiche e si offriranno spazi per il dialogo e il confronto.
L'Ufficio diocesano per il matrimonio e la famiglia mette a disposizione, sul sito www.bz-bx.net/it/domenica-delle-famiglie, un'ampia selezione di materiali: proposte per le celebrazioni, spunti per bambini, giovani e adulti, idee per benedizioni e attività partecipative.
+ + +
Martin Karbon: allenatore di sci e diacono permanente
Nella chiesa parrocchiale di Castelrotto, suo paese di origine, Martin Karbon è stato ordinato diacono permanente dal vescovo Ivo Muser. Karbon conclude così il suo percorso triennale di preparazione al diaconato permanente, cioè non finalizzato al sacerdozio. La Diocesi conta 27 persone impegnate nel diaconato permanente. "L'ordinazione non è un premio personale, ma una vocazione ecclesiale al servizio del prossimo. Abbiamo bisogno di una Chiesa che si metta al fianco delle persone": così il vescovo Ivo Muser nel rito di ordinazione di Martin Karbon, allenatore di sci alpino.
+++
62 luoghi, 120 eventi: la Lunga notte delle chiese
Sono state 62 tra chiese, cappelle e monasteri sul territorio della diocesi di Bolzano-Bressanone ad aprire il 23 maggio le loro porte per l'edizione 2025 della Lunga notte delle chiese in Alto Adige. Un programma con 120 iniziative ha mostrato a migliaia di visitatori navate e sale intese come luoghi vivaci, invitanti e multiformi. Con il motto "aperti alla #speranza", l'edizione di quest'anno della Lunga Notte ha richiamato all'Anno Santo.
+ + +
Appuntamenti
7 giugno
Veglia di Pentecoste con i movimenti ecclesiali
13 giugno
Benedizione del nuovo reparto pediatrico "Nemo" all'Ospedale di Bolzano
15 giugno
Domenica diocesana delle Famiglie 2025
19 giugno
Pellegrinaggio dei sacrestani a Oies
20 giugno
Presentazione del libro "Das große Buch der Päpste" (Il grande libro dei papi)
22 giugno
Corpus Domini: festa in piazza Duomo a Bolzano
27 giugno
Cerimonia di consegna dei diplomi dei Corsi Teologici Bressanone